I nostri libri

I libri e i calendari sono una testimonianza, nati con lo scopo di sensibilizzare gli animi attorno  ai progetti dell’Associazione Serenella.

copertina-vuota.jpg

Un meteorite virale: diario di riflessioni giornaliere

Alberto Meggio

Anno di pubblicazione: 2020

Ciao Alberto, in questi giorni e in particolare questa notte, ho riletto

gran parte del racconto (mi manca poco ancora), segnalandoti

con il colore dove ho fatto qualche modifica e trovato alcuni

errori. In particolare, ho aggiunto alcuni pensieri nella giornata intitolata

“la vera energia” (è la parte più bella). Così... Dio e gli uomini ne saranno felici! Dopo tante riflessioni mediche, umane e anche critiche, metti tutto nelle mani di coLui che ci guida in ogni nostra azione. E ci vuole coraggio! Comunque, vedi tu. Buona giornata, Giuliano.

copertina-vuota.jpg

In volo come aquile

Giuliano Stenghel (Sten)

2019 - Associazione Serenella

Istanti sparpagliati: "La mia vita è un caleidoscopio di emozioni, un percorso qualche volta in salita, ma non per perdermi nell’immensità di una grande montagna, ma per ritrovarmi nel cuore e nell’anima e soprattutto negli amici che incontro. Spero mi perdoni per quelle volte che non l’ho vissuta.

Ma sono state talmente poche!"

copertina-vuota.jpg

Serenella... un messaggio d’amore 20°: tanti anni di solidarietà

Giuliano Stenghel (Sten)

2018 - La Grafica Mori Tn

Anche quest’anno è andato tutto nel migliore dei modi. Un anno ricco, intenso e impegnativo nel segno della carità, quindi pieno di soddisfazioni. Un anno che se ne va con la certezza di aver operato il bene, contrassegnato da moltissime iniziative: serate, concerti, incontri con i ragazzi, la presentazione di uno tra i miei libri più belli e un altro scritto a quattro mani con l’alpinista Heinz Grill, infine altre importanti opportunità per aiutare chi nella vita ha avuto poco o niente. Ora vi presento e vi dono un altro libricino che racconta la nostra Associazione...

copertina-vuota.jpg

Nonno... perché abbiamo i denti d'oro?

Giuliano Sten

2018 -  Ristampa libricino allegato al libro "Regno di Pietra" - Associazione Serenella

Giuliano con questo libro ha voluto, con delicatezza, rendere omaggio alla splendida isola di Tavolara, raccontando la sua storia ed inventando una favola che, con genialità, ce ne mostra la vita attraverso gli occhi di Aurora, una capretta scalatrice dai denti d'oro. La fase evolutiva di Aurora ci fa capire come anche noi, nel corso della nostra esistenza, otteniamo la completezza e forse la felicità solo con la piena realizzazione di tale progressione crescitiva.

 

copertina-vuota.jpg

Il regno di pietra

Alessandro Gogna e Giuliano Stenghel (Sten)

2018 - Associazione Serenella

Come nasce l’idea di un libro condiviso... Questa primavera, con Alessandro Gogna, ci siamo dati appuntamento in Sardegna e più precisamente sull’isola di Tavolara. Nel breve periodo di vacanza trascorso assieme a scalare sulle splendide rocce della zona del “Muse” - scogliera sud-est - , abbiamo aperto alcune vie che il mio compagno ha in seguito descritto minuziosamente sul suo Gogna blog...

copertina-vuota.jpg

E con un battito d'ali...

Giuliano Stenghel

2017- La Grafica Srl- Mori (TN)

Con i piedi poggiati sulla luna, mi rivolgo a Serenella: “Ogni uomo è responsabile di tutto il bene che non ha fatto. Con la nascita della tua Associazione, grazie ai suoi migliori amici, la vita di Giuliano ha preso una direzione diversa: non più quella di scalare soltanto per raggiungere i suoi sogni, ma di operare per realizzare i sogni di chi sta soffrendo”.
Serenella annuisce e considera: “Lo scopo della vita è quello di far del bene e a donarsi agli altri si è felici!  ..... 

copertina-vuota.jpg

Trasmettere passione

Giuliano Stenghel "Sten"  -  Heinz Grill

2017 - Idea Montagna - Villa di Teolo (PD)

La passione è una forza
Come l’ampio vento
Un fervido fuoco,
Che regge, spinge e addensa,
Che tormenta.
All’inizio è solo forza,
Ma è solo l‘inizio
Nuovi rapporti e scopi nascono
Dallo scuro tormento....

copertina-vuota.jpg

C' era una volta... un angelo

Giuliano Stenghel "Sten"

2014 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Sono tante le anime buone che se ne sono ritornate in Paradiso; erano persone che, senza troppi giri di parole, sapevano spiegare grandi valori. Prime fra tutte Serenella e la mia mamma.

Dedicato a Suor Agnese, a Mara Pezzato, a Cristina Pedri, a Marco Klaus, a Rita, Alessandro e a tutte le anime care che, per un po' di tempo, ci hanno lasciato; però per esserci ancora più vicino e indicarci un cammino che termina nel cuore di un Dio "Papi".

Proprio a loro, agli umili e semplici, che ci hanno dato molto...

copertina-vuota.jpg

Più la notte è notte

Giuliano Stenghel "Sten"

2011 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Ho scritto questo libro ispirato da Claudio e Daniel, due cari amici che, a causa di un incidente, sono rimasti costretti sulla sedia a rotelle. Come Donatella e tanti altri. So cosa significa, perché anche Serenella era semiparalizzata...."Sogni... e ancora sogni" e "Il Dito di Dio", due storie fantastiche per aiutare i bambini più poveri dell'Associazione Serenella.

copertina-vuota.jpg

P come Passione

Giuliano Stenghel "Sten"

2011 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

La mia vita è stata piena di passioni più o meno nobili, che mi hanno spinto a rischiare, che mi hanno portato addirittura ad azzardare, passioni che mi hanno arricchito dentro avvicinandomi a Dio e, purtroppo, anche quelle più effimere che mi hanno sopraffatto.La passione di cui vi voglio parlare non è il contrario della ragione, non è quella di prendere la vita con irrazionalità, né tanto meno è trasgressione che ti fa andare contro i principi dell’amore e che ci può condurre a perdere il dominio di noi stessi, con la libertà di compiere azioni che generano male, ma è passione che ci spinge a uscire dalla mediocrità per una vita migliore e che ci porta a crescere, che c’insegna ad amare e alla fine si trasforma in preghiera.

copertina-vuota.jpg

Sogni... ancora sogni e Il Dito di Dio

Giuliano Sten

2010 - Associazione Serenella

Levi, il protagonista del racconto, dopo essere sopravvissuto giovanissimo nel campo di sterminio di Mauthausen, attraverso l'alpinismo realizza i suoi sogni e diventa un personaggio di fama mondiale. Ma un incidente in montagna gli causa la cecità e tutti i suoi progetti e ciò in cui crede svanisce in un baleno, come d'incanto. Tuttavia non cade nella disperazione e, nonostante la perdita della vista, scopre l'amore di Dio e tutto acquista un nuovo significato.

"Sogni... e ancora sogni" e "Il Dito di Dio", due storie fantastiche per aiutare i bambini più poveri dell'Associazione Serenella.

copertina-vuota.jpg

La mia Medjugorje

Giuliano Stenghel

2010 - Egon Editrice

Scrive l'Autore: "Da piccolo ho lottato per dei sogni, da grande ne ho realizzati molti più di quanto immaginassi...

Poi è entrato Dio nella mia vita e i miei sogni sono diventati quelli di tanti altri.

In vendita nelle librerie
copertina-vuota.jpg

Sulla croce alla sua sinistra

Antonio di Gregorio

2009 - Novamedia Editore

 

 

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Nonno... perché abbiamo i denti d’oro?

Giuliano Stenghel (Sten)

2009 - La Grafica srl, Mori (TN)

Scrivere un libro... scrivere per crescere, scrivere per passione, scrivere per fare del bene.
Per me l’isola di Tavolara non è soltanto mare, spiaggia, sole e qualche nuotata, ma è energia, fascino, meditazione, soprattutto è anche la gioia di fare alpinismo........

copertina-vuota.jpg

Voglio una vetta... dove ascoltare il mio Dio

Giuliano Sten

2009 - Associazione Serenella

È un altro dono che Giuliano ci fa: il suo diario. Alcune confidenze più intime, testimonianze commoventi e la storia di un uomo che mette in luce il suo carattere, la tenacia, i suoi ideali forti, ma anche la fragilità, la sua sensibilità e soprattutto il grande amore per la sua famiglia e per il Dio in cui crede.

 

copertina-vuota.jpg

Ecco chi mi porta su una stella

Giuliano Sten

2008 - Associazione Serenella

"Ecco chi mi porta su una stella" è un libro di grande intensità espressiva, dove vengono toccate le corde più profonde dell'animo e dove vengono portate allo scoperto delle grandi doti di comunicazione e di far poesia dell'autore che ci porta alla riflessione, alla riconsiderazione del nostro ruolo nella vita, al peso di molti valori esistenziali messi sulla bilancia della nostra esistenza e delle nostre scelte, il tutto senza alcun giudizio o pregiudizio e senza mai declinare in una non chiarezza di pensiero, di idee e di intenti.

 

copertina-vuota.jpg

I sogni riempiono la vita (Tra cielo e terra..)

Giuliano Sten

2007 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

"I sogni riempiono la vita" è un lavoro retrospettivo, una raccolta di episodi fondamentali della vita dell'autore che hanno contribuito, per la forza, per il carico di emotività, talvolta per la crudezza, a formare una struttura ed un bagaglio di valori in cui credere.

Il pensiero compie un nobile tentativo di spiegare e di dare una ragione dell'esistere e del cammino che ci porta a determinati percorsi di vita.

copertina-vuota.jpg

Gocce di memoria

Mario Moschini

2006 - La Grafica Editrice - Mori (TN

"Gocce di memoria": una forte amicizia dell'autore con Matteo (personaggio inventato o forse realmente esistito), per dirci molto del suo animo tanto inquieto, quanto umile e generoso; frammenti di vita, profonde meditazioni, versi scaturiti da una limpida vena poetica che ci invitano a trascendere.

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Sulla vetta e... oltre

Giuliano Stenghel "Sten"

2006 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Ivan, il protagonista, diventato famoso dopo una grande scalata solitaria e invernale, vuole aiutare l'amico ex-tossicodipendente accompagnandolo in montagna; dapprima ha la pretesa di insegnargli, ma poi, dopo uno scambio sincero di opinioni, pensieri e meditazioni, si rende conto di ricevere molto di più.

copertina-vuota.jpg

Legni vivi

Michele Chiusole

2005 - Stampato in proprio - Campodenno (TN)

Nel viaggio nell'immaginario mondo degli gnomi le fiabe qui narrate rendono ancor più reale e magica la sensazione di aver attraversato insieme il confine fantastico della leggenda.

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Zaino in spalle con le racchette da neve

Fausto Camerini 

2005 - Edizioni Franciacorta (Monterotondo di Passirano - BS))

Dalle facili escursioni alla portata di tutte le gambe alle ascensioni più impegnative, itinerari corredati di cartine dettagliate, foto a colori, consigli per l'attrezzatura, scala delle difficoltà, rifugi e bivacchi.

 

N.B.: Le copie del volume possono essere chieste direttamente all' autore faucame@tin.it o all' Associazione S.Nicolas zannamau@tin.it   o Associazione Serenella

 

 

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Il suono del corno

Giuliano Stenghel "Sten" & Giorgio Nicolodi

2005 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Castel Corno è conosciuto per il suo castello ma anche per le sue pareti roccose che sono state la "palestra di roccia" dei più famosi alpinisti roveretani.

copertina-vuota.jpg

Dai bambini per i bambini

Martina Stenghel & amici

2005 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Un libro nato dal desiderio di tanti bambini di aiutare altrettanti bambini che sono in condizione di grande povertà.

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Il Garda verticale

Fausto Camerini & Giuliano Stenghel "Sten"

2ª ed.2002 - (altra versione de "Il grido del gabbiano") Zeta Beta Editrice - Verona (VR)

 - in vendita presso tutte le librerie -

Guida alpinistica completa delle vie tracciate sui monti attorno al lago di Garda

 

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Le primule rosse

Giuliano Stenghel "Sten"

2002 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

L'Autore "vive" in prima persona le scalate ai campanili delle Primule Rosse. I fatti sono realmente accaduti vent'anni fa...

copertina-vuota.jpg

La reltà di un sogno

Mario Moschini

2002 - Tipoffset Moschini - Rovereto (TN)

Racconto romanzato di un viaggio immaginario, una straordinaria avventura di montagna dove trovano spazio delle semplici riflessioni e dei profondi messaggi d'amore.

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Il grido del gabbiano

Fausto Camerini & Giuliano Stenghel "Sten"

1ª ed.2001 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

Guida alpinistica completa delle vie tracciate sui monti attorno al lago di Garda

Non scaricabile
copertina-vuota.jpg

Grazie di cuore

Giuliano Stenghel "Sten"

1ª ed.2000 - Tipolitografia Emanuelli - Arco (TN)

2ª ed.2002 - La Grafica Editrice - Mori (TN) 

Tante testimonianze di persone devote alla Madonna.

copertina-vuota.jpg

Se il sole sorge

Giulia Chiara Stenghel e gli amici 

1ª ed.1999 -Tipolitografia Emanuelli - Arco (TN) 

2ª ed.2002 - La Grafica Editrice - Mori (TN) 

Racconti e favole interamente scritte da bambini italiani, indiani e burundesi. 

copertina-vuota.jpg

Il dito di Dio

Giuliano Stenghel "Sten" & C.

1998 - Tipolitografia Emanuelli - Arco (TN) 

Storie e racconti inediti per grandi e piccini.

copertina-vuota.jpg

La casa del cielo

L'Angelo Peter & Giuliano Stenghel "Sten"

1ª ed.1997 - Tipolitografia Emanuelli - Arco (TN) 

2ª ed.2002 - La Grafica Editrice - Mori (TN)

L'autobiografia dell'Autore scritta a quattro mani e due ali. Notevole la carica umana del racconto. 

copertina-vuota.jpg

Lasciami Volare

Giuliano Stenghel "Sten" & amici

1ª ed.1995 - Tipolitografia E

manuelli - Arco (TN)

Una coinvolgente serie di esperienze alpinistiche dell'Autore e dei suoi amici. 

copertina-vuota.jpg